Domenica 25 Giugno 2023 – Cerimonia Temazcal Mista – Femminile e Maschile Sacro
Uno spazio di preghiera e celebrazione in cui condividere il rituale della Capanna Sudatoria o Temazcal , antica pratica di purificazione, tipica delle culture del centro e sud America. Viene chiamata anche con altri nomi (Temazcal in Messico, Bagno degli Incas in Perù, Inipi per i Nativi Americani), e si ritrova anche in altre culture del mondo talvolta molto lontane e molto diverse. Il rituale della capanna sudatoria simboleggia il ritorno al grembo di Madre Terra, ed è una forma di purificazione sacra sia fisica che spirituale, propiziatoria per la guarigione.
Il sudore – causato dal calore e dal vapore dell’acqua sulle pietre aiuta ad eliminare tossine e impurità sia fisiche che psichiche. E’ un momento di profonda e toccante condivisione intorno al Fuoco Sacro, il grande Potere Creativo, un’opportunità di trasformazione e guarigione per noi stessi e per Madre Terra.
Una cerimonia di purificazione e guarigione dei modelli ancestrali che portiamo nel nostro sangue, cioè i nostri legami familiari stretti e lontani, tutte le nostre relazioni, integrando, unificando e onorando il Sacro Femminile e il Sacro Maschile nelle nostre vite e relazioni.
Ci uniremo nel grembo della madre terra come fratelli e sorelle in sintonia con il viaggio della Luna e del Sole.
Prima che le Cerimonia abbia inizio verrà aperto un despacio di Rapé e Sananga (Volontariato)
Programma della Giornata;
Cerimonia di apertura, saluto alle direzioni .
Accensione fuoco sacro.
Canti al fuoco
Presentazioni partecipanti, istruzioni Temazcal.
Ruota di Medicina, Tabacco, Rapè e Sananga.
Canzoni di medicina.
Offerta di tabacco
Rituale di Pulizia, Ramada e Defumazione.
Temazcal Misto.
Offerta al Fuoco e alla Madre Terra
Cerimonia di chiusura
A chi si rivolge
A tutti gli uomini e le donne in cammino desiderosi di riconnettersi con la natura ancestrale femminile e maschile e con il potere trasformativo della medicina del Temazcal. Possono partecipare donne in gravidanza dalle 16° settimana di gestazione ed anche madri con i loro bambini. La Cerimonia della Capanna Sudatoria non è rivolta a persone con problemi cardiaci, pressione sanguigna o diabete, che soffrono di claustrofobia e schizofrenia.
Con
Daniela Salinas Riquelme
Ostetrica e Donna Medicina Cilena per la seconda volta in Italia . Ostetrica presso l’Alianza Latinoamerica de Parteras ALAPAR. Doula di parto e postpartum. Creatrice della Medicina Placentaria in Cile e in America Latina. Formata nella Casa del Cóndor di Kalpulli Conduce Temazcal Misti, per donne e donne incinte. Studentessa del Master of Arts and Ceremonies Mapuche, ha partecipando attivamente a numerose Cerimonie indigene. Tiene Cerimonie di preghiere e pulizie energetiche. Cerchi di donne. Cerchi di Canti alla Luna e Ruote di Medicina. Ha facilitato Cerimonie, cerchi e formazioni in diverse regioni del suo paese e del mondo (Perù, Argentina, Paraguay, Bolivia, Uruguay, Brasile e Europa).
Info Tecniche
Possibilmente si consiglia fin nei giorni precedenti alle Cerimonie di mangiare sano e leggero, molta frutta e verdura, cereali, semi e tanta acqua. Evitare alcolici, sigarette. Portare una borraccia per l’acqua. Frutta e cibo da condividere alla fine della cerimonia, portando anche offerte, fiori e strumenti musicali per chi lo desidera. Un pareo o gonna per le donne, costume da bagno o pantaloncino per gli uomini, asciugamano, sandali o ciabatte, vestiti comodi e caldi per cambiarsi al termine della cerimonia.
– 80€ per la partecipazione
(eventuali pasti e pernottamenti esclusi)
RICHIEDI INFORMAZIONI