Sono riti di passaggi utilizzati da numerose società tribali per accompagnare un individuo che attraversa una trasformazione psicofisica importante. Queste cerimonie o rituali sono spazi delimitati e sacri che si creano intorno a chi si sta trasformando.
In ogni cultura il rito accompagna le grandi svolte della vita, sia negli individui (nascita, pubertà, matrimonio e morte), sia nella società nel suo complesso (ascesa e caduta dei governi, passaggio delle stagioni, inizio anno nuovo).
Il rito lavora sull’interezza umana: anima e corpo, sfera Spirituale e sfera sensoriale, fisica ed emotiva. Esso accede al cuore del nostro essere, parlando l’unico linguaggio comprensibile ovvero quello che si rivolge all’inconscio.
Le cerimonie iniziatiche proposte sono:
La traduzione della parola “Blessingway” ha a che fare con il suo significato: blessing=benedizione, way=sentiero. Ha la sua origine nella cultura dei nativi Navajo del Nord America, che celebravano un rito per offrire la benedizione ai passaggi della vita, come la gravidanza o il passaggio delle ragazze verso la pubertà. È una festa dedicata esclusivamente alla futura mamma, a cui prendono parte rituali volti a coccolarla, una sorta di festa di guarigione tra donne.
La cerimonia si tiene a ridosso del termine della gravidanza, ha una durata di 3/4 ore circa durante la quale la futura mamma sarà la protagonista indiscussa del Cerchio Femminile. In questo spazio dedicato riceverà massaggi, preghiere, decorazioni ai suoi capelli con fiori o simboli sacri sul suo ventre, doni simbolici, canti, la creazione di un amuleto per il momento del parto e tutto ciò che l’energia del momento può portare.
L’Operatrice provvederà ad organizzare interamente questo spazio cerimoniale contattando direttamente le donne invitate, gestendo gli spazi rituali, portando materiale, musiche e tutto il necessario affinché per la madre questo possa essere un momento indimenticabile. L’obiettivo del rito è far in modo che essa riceva e si nutra di tutto l’amore, l’energia e le benedizioni che l’accompagneranno a compiere il passaggio archetipico ed iniziatico del parto e del diventare madre.