Iniziazione in Parteria per Guardiane della Nascita
L’Accademia di Studi Olistici Namahsì e Femalia Universo Femminino hanno l’immenso piacere e onore di accogliere Daniela Salinas Riquelme Partera Tradizionale e Donna Medicina Cilena organizzando in Italia la Terza Edizione del Ritiro Residenziale “En la Luz de la Parteria”.
Un Corso di Formazione della durata di 6 giorni dedicati alla dimensione del Femminile nel vissuto Archetipico della Gravidanza, del Parto e del Puerperio. 6 giorni incredibili durante i quali immergerci nelle antiche conoscenze legate al Maternage provenienti da Sagge Partere e Donne Medicina.
“Voglio essere dove sono le donne. Voglio essere dove le donne vogliono essere. Voglio vederle potenti, vederle emergere dalle loro esperienze di nascita e apportare cambiamenti nella loro vita “_ Daniela Salinas Riquelme – Fondatrice di Saperi Ancestrali, Parteria e Maternità.
Questo viaggio iniziatico è rivolto a Ostetriche, Medici, Infermieri, Operatori sanitari, Doule, Custodi della nascita, aperto a qualsiasi Donna che senta la chiamata a imparare l’arte dell’ostetricia.
È uno spazio per condividere, completare ed espandere la conoscenza.
Per i professionisti della salute è uno strumento eccellente per completare la conoscenza da un approccio tradizionale e interculturale. Per coloro che iniziano o portano avanti un percorso di Ostetricia, è un mantenere aggiornate le proprie conoscenze in materia di salute e nascita.
Questo Corso Intensivo è teorico e pratico e gli obiettivi sono;
trasmettere e tramandare un’iniziazione alle conoscenze ancestrali sul tema della nascita, e far acquisire abilità e strumenti per accompagnare e monitorare le donne nel processo di gravidanza, parto e post-gravidanza dal punto di vista della Parteria ancestrale.
Affrontando il tema dal punto di vista legale e fisiologico, considerando casi di emergenza e prove scientifiche.
Il Corso si svolge in 5 giorni (da martedì a sabato) di applicazione teorica e pratica più l’ultimo giorno cerimoniale (ovvero la Domenica) in conclusione con il Rituale del Temazcal, la Capanna Sudatoria .
Ogni giorno si condividono Rituali di Pulizia, Canti alla Luna, Ruota di Medicina e Spazi Cerimoniali a seconda del tema e del momento.
FORMATRICE:
DANIELA SALINAS RIQUELME
“Amo il mio lavoro, amo essere una mamma, amo le mie figlie con tutto il cuore. Accompagno le nascite, sono dalla parte delle Donne. Amo la nascita e il mio lavoro, sempre grata alle donne e alle ostetriche da cui ho ricevuto questa conoscenza e medicina.”
Madre di 3 figlie, con esperienza di parto naturale in casa dopo un parto cesareo.
Ostetrica presso l’Alianza Latinoamerica de Parteras ALAPAR.
Doula di parto e postpartum, parto in acqua, medicina placentare, doula del lutto, certificato da DCI. Creatrice della Medicina Placentaria in Cile e in America Latina. Insegna la Medicina Placentare in diverse regioni del Cile e del mondo. Ha formato più di 300 donne in Medicina Placentare.
Si è formata con apprendistato di Ostetricia Spirituale con levatrici messicane sul campo.
Esegue il massaggio dell’utero, rituali di benvenuto all’anima del neonato, chiusura del ventre con rebozo. Conduce Temazcales per donne e donne incinte. Cerimonie di preghiere e pulizie energetiche. Cerchi di donne. Cerchi di Canti della Luna e Ruote di Medicina.
PROGRAMMA:
GIORNO 1: GINECOLOGIA NATURALE;
-Esame fisico dell’utero. Rilevamento di gravidanza da polso. Sobada uterina. Massaggio per stimolare la fertilità.
– Disfunzioni mestruali. Trattamenti con la Medicina Tradizionale. Dismenorrea. Amenorrea. Menorragia. Ipermenorrea. Ipermenorrea. Ipomenorrea. Endometriosi. infertilità
–Medicina tradizionale. Fitopreparati. Tinture madri. Preparazione Kit Pronto Soccorso, Kit Erboristeria Femminile e per Parto con Rimedi Tradizionali per Aumentare la Fertilità, Regolare le Mestruazioni, Regolare la Pressione Sanguigna. Antibiotici naturali, infezioni delle vie vaginali e urinarie, tonici dell’utero, emmenagoghi, antiemorragici, coagulanti, espulsione della placenta, bagni postpartum, polvere per la cura del cordone ombelicale, altro…
GIORNO 2: PRENATALE;
– Sorveglianza prenatale. Intervista prenatale. Fascicolo clinico. Analisi. Salute nella madre e nel bambino.
FPP. SG. Luna di nascita.
Segnali di allarme. Visita alla madre. Polso. Pressione sanguigna. Temperatura. Saturazione. Peso. AU. Mappatura del ventre: manovre di Leopold. Presentazione, posizione, situazione. Focalizzazione fetale. Battito cardiaco del cordone. Rileva e rilascia il cordone ombelicale circolare. Battito placentare. Rilevavazione quantità di liquido amniotico. Calcolo del peso del bambino secondo l’ostetricia tradizionale. Massaggi Materni.
-Sobada in Gestazione.
-Sorveglianza prenatale aperta alle donne nella comunità.
GIORNO 3: PARTO;
-Come inizia il travaglio. Modi per la dilatazione della corte: pupille-vita sfocatura-linea viola. Fasi olistiche del lavoro. Prodromi. Latente. Attivo. Transizione. Cancellazione. Dilatazione. Espulsivo. Consegna.
-Meccanismi del parto. Elimina i piani. Piani di Hodge. Bambino: Riferimento. Posizione. Atteggiamento. Presentazione.
-Uso del Rebozo durante la gestazione e il parto. Coperta andina. Manteada e Fajada.. Contrappeso e Rilassamento. Rilascia il corpo con il Rebozo.
Trazioni e allungamenti. Attriti, Contropressioni e Scosse. Manovra per asinclitismo. Manovre per travaglio prolungato, arresto della dilatazione e prevenzione della distocia. Consegna verticale. Accovacciarsi e tirare.
Tutore X. Sospensioni. Apertura del bacino inferiore.
Esercizi e posizioni durante il travaglio e il parto. Respirazione, movimento e voce durante il travaglio. Uso della palla. Uso sedia da parto. Uso della Piscina Parto.
GIORNO 4: POST PARTO e PLACENTA
– Serraggio e taglio tardivo del cordone ombelicale. Adattamento neonatale. Nascita Lotus. Lotus parziale. Nascere con “la camicia” magia e rituale. Bruciare il cordone ombelicale.
-Visita post parto. Vaporizzazioni e bagni postpartum. Cataplasmi. Massaggi post-partum.
Chiusura a matrice. Waltaska Andina (rituale di chiusura)
– Cosmovisione riguardo alla Placenta, Lettura Placentare, Diversi tipi di Tinture Madre, Arte Placentare, Tamburo di Placenta, Spiritualità Placentare.
GIORNO 5: MEDICINA PLACENTARE
– Incapsulazione, Creme, Unguenti, Oli, Giardino Placentare, Acchiappasogni, Mordedor con cordone ombelicale, Offerte e Canti.
GIORNO 6: PARTO in TEMAZCAL e CERIMONIA del TEMAZCAL
– Parto in Temazcal, Caratteristiche di un Temazcal per il Parto e Cosmovisione Originaria, Medicina Tradizionale nel Temazcal (infusioni, Ramadas, Borsa di Piante, Cataplasmi…). Rebozo in Temazcal e Posizioni.
– Cerimonia della Capanna del Sudore, Accensione Fuoco Sacro Cerchio di Canti di Luna e Canti di Nascita. Condivisioni. Consegna diplomi.
COSA PORTARE?
Quaderno per appunti, Penna, Chiavetta USB. Grembiule, scialle, Fascia per capelli, gonna lung, mascherina. Offerte per l’altare (fiori e candele), Talismani, oracoli, strumenti musicali (sonagli, tamburi), olio da massaggio, calendario (con le lune). Maggiori dettagli verranno inviati al momento dell’Iscrizione.
DOVE?
Il Corso Intensivo Residenziale si terrà presso il Centro Olistico Namahsì nel comune di Brisighella in Provincia di Ravenna. Un Luogo Semplice e Magico nell’Appennino tosco Romagnolo all’interno del Parco Regionale della Vena del Gesso dove una rigogliosa Natura ci avvolgerà, immerse nel silenzio e nell’intimità del nostro Cerchio.
Durante l’intensivo sarà possibile usufruire del vitto e alloggio in Agriturismo in Tende proprie nei pressi della struttura oppure in Camere Condivise in loco e in una struttura ad 2 Km dall’Agriturismo (verrà messa a disposizione una navetta gratuita per i trasporti).
COSTO DEL CORSO;
ISCRIZIONE CON EARLY BIRD ENTRO IL 16 GIUGNO 2024
oppure In tenda/ Van / camper 650€
oppure In Tenda/Van/Camper 550€
ISCRIZIONE DOPO IL 16 GIUGNO 2024
Il Corso è un Residenziale Intensivo durante il quale avremo la possibilità di vivere un’ esperienza comunitaria in cui condividere pasti e pernotto, aumentando così l’unicità di questa esperienza al Femminile.
Ogni Opzione include Dispensa, Attestato e Canzoniere con Canti di Luna e di Nascita.
POSTI LIMITATI !!!
ORGANIZZATRICE:
CHIARA BRUNETTI
Operatrice in Ambito Femminino e Materno Infantile. Si dedica da oltre 10 anni ad accompagnare le donne nei loro passaggi di vita dalla Nascita alla Menopausa. Madre di Jay. Maestra di Reiki e Costellatrice Familiare.
Co- Fondatrice dell’accademia di Studi Olistici Namahsì e Fondatrice del Progetto Femalia Universo Femminino un portale di cura per Maternità, Ciclicità e Ancestralità Femminina.
TRADUTTRICE e COLLABORATRICE:
ANDREA PICCARDO Operatrice Olistica, Operatrice Shiatsu, Doula, Educatrice Mestruale, Custode della Medicina Placentaria, Ricecatrice di Visione e Camminante del Cammino Rosso, Tessitrice Creativa e Madre di Lien. Co-Fondadrice dell’Associazione Culturale SognInTerra dedicata al Benessere e alla Crescita Personale.
RICHIEDI INFORMAZIONI