Il Ritiro Intensivo è un percorso Sciamanico della durata di cinque giorni durante i quali avremo l’opportunità di liberarci dai vecchi condizionamenti che ci impediscono di vivere a pieno il Femminino che è in noi.
Cinque giorni al femminile, in viaggio nel profondo di noi stesse, per risvegliare il vero potere interiore, ricollegarci con l’essenza creativa che ci appartiene e recuperare l’essenza ancestrale attivandola nel nostro presente.
Il Risveglio del Femminile è guarigione, è riconnettersi alla matrice canale di vita, è riconnettersi alla Madre, Madre Terra, alla Luna ed ai tempi Solari, è riscoprire ed onorare la Dea interiore.
Il Corso sarà dedicato allo studio e alla scoperta della vibrazione e dello spirito dei 4 Elementi (Fuoco, Acqua, Terra e Aria) che formano l’Universo, la cui essenza vive nella Dea.
Ogni giorno sarà connesso all’energia di un elemento e alle connessione con la Ruota di Medicina, gli Archetipi del Femminino, le Fasi del Ciclo Ovarico e Lunare.
La vita della donna si arricchisce attraverso il ciclo naturale mensile, che è direttamente collegato all’essenza dei 4 elementi.
In ogni fase che la donna vive, sia durante il suo ciclo collegato alla luna, sia nelle fasi della vita, fa esperienza della sinergia tra gli elementi.
I 4 elementi sono una chiave preziosa ed uno strumento efficace per vivere pienamente la propria vita.
Avvalendoci di diversi strumenti e canali, quali; teoria, meditazioni e visualizzazioni, arte, scrittura creativa, condivisione, yoga e movimento tribale, riti di passaggio e contatto con il mondo vegetale, creeremo insieme una dimensione di pace, amore e armonia.
Riconnettersi all’energia di vita e di amore, significa fluire, seguire il flusso naturale delle diverse fasi del ciclo, o stagioni interiori, significa credere in ciò che percepiamo, imparare a fidarsi dei segnali e a interpretarli. Spostare l’attenzione dalla testa al ventre, dalla mente al corpo.
Nell’arco del seminario intensivo, avremo modo di riscoprire il nostro Sé, l’Essenza Femminina, la saggezza interiore, la sensitività, la pienezza e la perfezione del nostro Essere lavorando a fondo sui blocchi e le ferite ereditate ed esperienziate lungo il cammino.
A CHI SI RIVOLGE
La partecipazione è rivolta a tutte le donne che vogliono entrare in contatto ed esprimere la loro parte femminile, capirne i blocchi e valorizzarne l’unicità. Ai professionisti del settore (Doule, Ostetriche, Operatrici della Nascita, Educatrici, Insegnanti, Operatrici del Benessere ecc..) e a chi ha già fatto esperienza del lavoro di crescita personale. A chi sente di voler conoscere ed approfondire il tema della ciclicità della donna e della natura, nelle diverse fasi ed i loro significati. A chi sente di voler esplorare e prendere coscienza dei blocchi e degli irretimenti che originano quelle situazioni in cui:
Sentiamo di esserci allontanate dalla Natura e dai suoi insegnamenti
Sentiamo il bisogno di integrare, rafforzare e liberare i principi Elementali della Natura
Soffriamo di Crampi e dolori Mestruali
Sentiamo di non rispettare il nostro ritmo biologico
Sentiamo un forte conflitto nei confronti dell’espressione della nostra essenza
Percepiamo un rifiuto del nostro Sangue Mestruale
Abbiamo vissuto un’esperienza profondamente negativa rispetto al corpo
Percepiamo vergogna ed imbarazzo per il nostro corpo e per le parti genitali
Ci sentiamo vittime di condizionamenti connessi alla conoscenza del Ciclo Mestruale e della Sessualità
Sentiamo di vivere una vita piatta e lineare
OBIETTIVI
* Riconoscere il proprio valore e la propria unicità.
* Stimolare le donne a creare il loro futuro attraverso lo sviluppo di pensieri positivi sulle proprie capacità, sulla bellezza e sul valore di essere rappresentanti del sesso femminile.
* Entrare in profondo contatto con il Corpo e con gli Elementi
* Costruire maggiore autostima, aprire le porte ad una esperienza spirituale e creativa nella vita di ogni giorno.
* Rafforzare la conoscenza interiore per poter prendere decisioni migliori, gestire il critico interiore, che giudica noi stessi e gli altri, conoscere il femminile selvaggio che vive dentro di noi e trovare nuove risorse interiori. Sviluppare sorellanza, empatia ed unione.
* Recuperare le specificità Femminili per la riscoperta del benessere Femminile, dell’armonia e dell’equilibrio personali.
* Educarsi alla cura e all’amore per sé stesse. Apprendere come attivare l’energia delle parti Divine e Archetipiche Femminili . Riconoscere la saggezza Ancestrale Femminile ed integrare le parti censurate del femminino per ritrovare maggiore armonia con se stesse e con il Mondo.
PROGRAMMA
Teoria:
* Presentazione delle Partecipanti
* Saluto alle 7 direzioni in onore delle forze Ancestrali
* Sciamanesimo e Ruota di Medicina Femminina
* Elemento Fuoco; Il Femminile Puro
* Elemento Acqua; Il Femminile che Nutre
* Elemento Terra; Il Potere del Femminile
* Elemento Aria; La Saggezza del Femminile
* Il Femminile e gli Archetipi del Femminile. * Tecniche di Armonizzazione del Ciclo Ovarico, purificazione e protezione
* 4 Piante connesse ai 4 Elementi e alle fasi del Ciclo Ovarico
* L’arte, la voce, il sesso, l’ambiente, il corpo
* Il lavoro energetico; i Chakra, gli animali di potere, totem
* Simboli e strumenti (cristalli, erbe, piume, strumenti…)
Pratica:
* Meditazioni Guidate
* Ecstatic Dance
* Esercizi di Movimento e Danza
* Lavori creativi alla riscoperta dell’energia degli Elementi
* Cerimonia del lasciare andare al Fuoco
* Cerimonia del Menarca
* Battesimo dell’Acqua
* Catarsi con Argilla
* Cerimonia del Cacao
* Visualizzazioni e linguaggio simbolico per le donne
* Rituali di Pulizia e Spazi Cerimoniali
* Temazcal, Capanna del Sudore
* Canti e Musica
MODALITA’
Attiva. Il corso alterna teoria e pratica con lavori personali e di
gruppo. Ciascuna partecipante è invitata a mettersi in gioco personalmente.
E’ consigliato indossare vestiti comodi, adatti ad esercizi come yoga a piedi scalzi o con calzettoni, un quaderno nuovo, se possibile, dedicato a questo percorso, per le tue note, con una penna, i tuoi colori preferiti, matite, pastelli…una mente aperta ed un cuore gentile
REQUISITI
Apertura mentale, interesse e disponibilità all’apprendimento e disponibilità nell’esplorare i linguaggi proposti.
DOVE
A pochi chilometri da Brisighella, uno dei borghi più belli d’Italia, il Centro Olistico Namahsì si trova immerso nalla natura del Parco Regionale della Vena del Gesso Romagnola, estremamente caratteristica con i suoi Calanchi e i suoi Monti di Selenite.
Un casolare semplice e accogliente che permette un piacevole ritiro sostenendo l’ascolto di sè e il contatto con la Natura. La struttura fornisce camere condivise oppure la possibilità di dormire in tenda.
Il Ciboche verrà servito sarà KM0 Vegano e Vegetariano, preparato con cura e amore a sostegno del lavoro che verrà svolto nel Tempio.
QUOTA DI PARTECIPAZIONE
EARLY BIRD con iscrizione Entro il 15 Aprile 2024
790€ all inclusive
Iscrizione dopo 15 Aprile 2024
850€ all inclusive
POSTI LIMITATI
INFO TECNICHE
L’Intensivo è la creazione e l’immersione in uno Spazio Sacro di Lavoro e di Ascolto per questo durante il lavoro si chiede a tutte le partecipanti di limitare l’uso di Cellulari e ridurre al minino il contatto con l’Esterno per restare in contatto profondo, limitando le distrazioni con il lavoro.
IL CORSO E’ TENUTO DA:
Chiara Brunetti
CHIARA BRUNETTI
Co-Fondatrice Namahsì Spiritual Path
Saperi Ancestrali Femminini
Custode della Nascita e della Medicina Placentare Costellazioni Familiari e Sistemiche
Reiki Metodo Usui
Operatrice Olistica Trainer SIAF Italia n°MA1213T-OP
Ha sempre considerato la Nascita un momento sacro e l’Infanzia la fase di massima purezza e verità.
Dopo gli studi superiori in Scienze della Formazione che le hanno permesso di approfondire materie come Psicologia, Pedagogia e temi come la maternità ed il parto, fa del “viaggio” il suo progetto di vita ed il seme attraverso cui è iniziata l’esplorazione fuori e dentro di sé. Il contatto con la natura, i popoli nativi e i loro insegnamenti dall’Australia all’Indonesia, dal Sud America al Sud Africa, l’incontro con le culture, le diversità le hanno fatto comprendere quanto ogni essere umano sia speciale, unico e perfetto. Durante queste esperienze approfondisce modi di pensiero differenti e tecniche di guarigione alternative tra cui lo Sciamanesimo Sud Americano, le Piante di Medicina, lo
studio della Ciclicità Femminile come strumento di crescita e trasformazione.
Nel 2012 incontra l’Accademia di Arti Olistiche “La Città della Luce” e comincia un profondo percorso di ricerca e studio nel campo Olistico. Attraverso il Reiki, le Costellazioni Familiari e gli Archetipi ha incontrato sé stessa oltre che la voglia di continuare ad approfondire e diffondere queste discipline utilizzandole per comprendere e conoscere sempre meglio il proprio Femminile.
Approfondisce poi la sua formazione nel campo dell’Universo Femminile; nel 2015 diventando Operatrice Maternage con L’Associazione Nazionale Il Melograno Centro Informazione Maternità e Nascita, e partecipando alle 60 ore di Loving the Mother Advanced Doula Skills Workshop. Nel 2018 si forma in Medicina Placentare e conseguentemente in Ginecologia Ancestrale, ritrovando nella Natura la risposta ad ogni bisogno profondo. Sul cammino di studio delle Pratiche Sciamaniche Tradizionali da oltre 10 anni. Dal 2014 si dedica ad accompagnare le donne nei loro passaggi di vita dalla Nascita alla Menopausa Fondatrice del Progetto Femalia, un portale di cura per la maternità, ciclicità, e ancestralità femminina. Tiene corsi di formazione e Consulti Individuali e offre trattamenti di Benessere e Risveglio Femminile.
Creatrice di Indumenti Sciamanici di Protezione per Ventre e Utero della Linea Femalia Art.