Questo servizio si propone di promuovere una cultura della nascita rispettosa dei ritmi fisiologici, del parto, delle emozioni e dei bisogni affettivi della coppia e del bambino. Offre Singoli Incontri della durata di un paio di ore ciascuno circa o in alternativa percorsi costruiti in base ai bisogni dei neo genitori volti al sostegno del periodo pre-, post- e peri-natale.
Gli incontri possono raggiungere diversi obiettivi: dall’informazione pratica e consapevole sui temi inerenti alla nascita, alla genitorialità e alla prima infanzia, allo sblocco di emozioni e tematiche connesse alla maternità e paternità, al raggiungimento di un ascolto profondo delle trasformazioni in atto sul piano fisico, emotivo, mentale e spirituale.
L’Accompagnamento alla nascita può essere riservato solo ad un genitore oppure essere svolto in coppia, in base al bisogno. Se i genitori lo desiderano, si offre presenza e supporto durante il momento del parto vero e proprio, rivestendo il ruolo di custode della nascita o “co-madre” (ovvero donna che sta accanto alla donna).
Durante gli appuntamenti si svolgeranno esercizi corporei, meditazioni guidate, vocalizzi, co-counseling, espressione artistica, massaggi e altro a secondo dei temi che emergono durante questi spazi. Ci sarà continuità di accompagnamento durante il Puerperio proseguendo poi con un sostegno emotivo attraverso incontri ma anche eventualmente più tecnico e pratico nella gestione quotidiana, spesso delicata dei primi tempi.
Gli incontri sono tenuti da un Operatrice Maternage specializzata in ambito materno infantile, una figura di sostegno per tutte le donne (e gli uomini) che cercano consigli, conforto e aiuto anche pratico durante il periodo che precede la nascita del loro bébé e/o nei successivi momenti da neo-genitori.
L’Operatrice Maternage rappresenta un elemento continuativo con cui stabilire una relazione intima e confidenziale che accompagna, incoraggia, supporta, rassicura e dal punto di vista pratico, dopo la nascita può aiutare a riorganizzare la vita con il neonato in casa, aiutando la coppia a recuperare la propria dimensione in seguito al cambiamento dovuto.
…anche Online!
Gli incontri di accompagnamento alla nascita possono avvenire in presenza oppure online, attraverso piattaforme digitali. Nel caso in cui si scegliesse la modalità online, verrà offerta consulenza tecnica per far sì che i programmi utilizzati siano correttamente installati e funzionanti.
Per le Consulenze Online è necessario essere in possesso di un computer, tablet o cellulare dotato di microfono e videocamera, una connessione ad internet stabile, uno spazio silenzioso ed intimo.