Tre giorni teorico-pratici dedicati allo studio e alla pratica dei Ritmi e delle Percussioni Rituali Afro-Brasiliane.
Durante il Corso, le informazioni verranno trasmesse in maniera professionale, divertente e senza stress, rispettando i tempi di integrazione e assimilazione di ogni partecipante.
I Ritmi che verranno insegnati e trasmessi sono parte dei Rituali connessi a culti Afro-Brasiliani come l’Umbanda e il Candoblè.
I Ritmi nella tradizione vengono considerati delle vere e proprie entità spirituali, che hanno delle proprie caratteristiche, dinamiche e una propria personalità.
All’interno dei Rituali questi Ritmi hanno una funzione molto importante:
I Tamburi vengono considerati come strumenti di comunicazione tra “ORUM” il Cielo e “AYE'” la Terra, invitando il divino ad essere presente attraverso Ritmi e Canti, Manifestandosi attraverso corpi danzanti coinvolti nella Trance che i ritmi producono.
PROGRAMMA
– Storia dello strumento
– Storia dei ritmi
– Sperimentazione e pratica dei Ritmi
– Sensibilità Ritmica
– Percussioni corporee
– Movimento (Danza)
– Giochi ritmici
– Il tamburo e ai suoi suoni
– Presentazione e pratica dei ritmi
– Performance di gruppo
ORARI
Venerdì dalle 17 alle 20.
Sabato dalle 10 alle 16.
Domenica dalle 10 alle 16.
DOCENTE
Fabiano Lima
Percussionista brasiliano, produttore musicale, ricercatore e musicoterapeuta residente in Europa da più di 10 anni dove svolge attività di ricerca, insegnamento e divulgazione dei ritmi e della cultura tradizionale afro-brasiliana.
Ha facilitato workshop in tutto il mondo, insegnando le sue tecniche ritmiche. In Germania ha insegnato in festival internazionali di percussioni come “Sambasyndrom”, “Musik am Ohr der Welt” e “Klangwelten” nonché nelle scuole di musica di riferimento di Berlino “Musik City West” e “Global Music Academy”. È il fondatore dei gruppi “Baque Forte Berlin” – dedicato alla musica percussiva del nord-est del Brasile e “Afro Diaspora Groovez” – un gruppo di ricerca sulle percussioni dei ritmi tradizionali afro-brasiliani. Parallelamente ha lavorato anche in diversi progetti sociali (ad esempio con rifugiati, bambini e scuole focalizzate) utilizzando la musica come strumento di guarigione e sviluppo personale.
Come produttore musicale lavora con gruppi di teatro, cinema, danza e performance. Inoltre ha il suo progetto solista “K’boko” con un approccio afrofuturistico, dove mescola ritmi afro della diaspora e
musica contemporanea.
A CHI SI RIVOLGE?
Il corso si rivolge a tutti coloro vogliono esplorare, studiare, apprendere i ritmi rituali Afro-Brasiliani. Il Corso è rivolto a principianti ed esperti, a uomini e donne di ogni età, etnia e credo.
COSTI
Il corso ha un costo di 240 euro, non sono inclusi vitto e alloggio.
INFO
Se possibile portare al corso il proprio tamburo, conga o djambè.