Skip to main content
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Percussioni e Ritmi Afro-Brasiliani Rituali con Biano Lima

Maggio 31 @ 4:30 pm - Giugno 2 @ 5:00 pm

€240

Tre giorni teorico-pratici dedicati allo studio e alla pratica dei Ritmi e delle Percussioni Rituali Afro-Brasiliane.

Durante il Corso, le informazioni verranno trasmesse in maniera professionale, divertente e senza stress, rispettando i tempi di integrazione e assimilazione di ogni partecipante.

I Ritmi che verranno insegnati e trasmessi sono parte dei Rituali connessi a culti Afro-Brasiliani come l’Umbanda e il Candoblè.
I Ritmi nella tradizione vengono considerati delle vere e proprie entità spirituali, che hanno delle proprie caratteristiche, dinamiche e una propria personalità.

All’interno dei Rituali questi Ritmi hanno una funzione molto importante:

I Tamburi vengono considerati come strumenti di comunicazione tra “ORUM” il Cielo e “AYE'” la Terra, invitando il divino ad essere presente attraverso Ritmi e Canti, Manifestandosi attraverso corpi danzanti coinvolti nella Trance che i ritmi producono.

PROGRAMMA

– Storia dello strumento
– Storia dei ritmi
– Sperimentazione e pratica dei Ritmi
– Sensibilità Ritmica
– Percussioni corporee
– Movimento (Danza)
– Giochi ritmici
– Il tamburo e ai suoi suoni
– Presentazione e pratica dei ritmi
– Performance di gruppo

 

ORARI

Venerdì dalle 17 alle 20. Ore 22 DJ SET.

Sabato dalle 10 alle 16. Ore 21 Cerimonia di Cacao.

Domenica dalle 10 alle 16.

 

DOCENTE

Fabiano Lima

Percussionista brasiliano, produttore musicale, ricercatore e musicoterapeuta residente in Europa da più di 10 anni dove svolge attività di ricerca, insegnamento e divulgazione dei ritmi e della cultura tradizionale afro-brasiliana.
Ha facilitato workshop in tutto il mondo, insegnando le sue tecniche ritmiche. In Germania ha insegnato in festival internazionali di percussioni come “Sambasyndrom”, “Musik am Ohr der Welt” e “Klangwelten” nonché nelle scuole di musica di riferimento di Berlino “Musik City West” e “Global Music Academy”. È il fondatore dei gruppi “Baque Forte Berlin” – dedicato alla musica percussiva del nord-est del Brasile e “Afro Diaspora Groovez” – un gruppo di ricerca sulle percussioni dei ritmi tradizionali afro-brasiliani. Parallelamente ha lavorato anche in diversi progetti sociali (ad esempio con rifugiati, bambini e scuole focalizzate) utilizzando la musica come strumento di guarigione e sviluppo personale.

Come produttore musicale lavora con gruppi di teatro, cinema, danza e performance. Inoltre ha il suo progetto solista “K’boko” con un approccio afrofuturistico, dove mescola ritmi afro della diaspora e
musica contemporanea.

 

A CHI SI RIVOLGE?

Il corso si rivolge a tutti coloro vogliono esplorare, studiare, apprendere i ritmi rituali Afro-Brasiliani. Il Corso è rivolto a principianti ed esperti, a uomini e donne di ogni età, etnia e credo.

 

COSTI

Il corso ha un costo di 240 euro, non sono inclusi vitto e alloggio.

 

INFO

Se possibile portare al corso il proprio tamburo, conga o djambè.

 

 

Dettagli

Inizio:
Maggio 31 @ 4:30 pm
Fine:
Giugno 2 @ 5:00 pm
Prezzo:
€240

Organizzatore

Namahsì
Phone
3899920410
Email
info@namahsi.com

Luogo

Centro Studi Discipline Olistiche Namahsì
via Cò di Sasso, 25
Brisighella, 48013 Italia
+ Google Maps