Dalla nascita alla morte, l’individuo passa da una condizione all’altra, la vita è scandita continuamente da passaggi e transizioni.
La nostra vita come donne è caratterizzata da numerose fasi di passaggio femminili, alcune più evidenti, altre più sfumate, che accompagnano la nostra crescita e la nostra trasformazione.
Nel mondo moderno le principali fasi di passaggio femminili sono individuate in menarca, gravidanza e menopausa.
Nella visione occidentale, però, il menarca è trascurato, mentre gravidanza e menopausa sono sempre più medicalizzate e guardate quasi come patologie.
Antiche tradizioni e diverse culture, invece, riconoscono l’importanza di ciascuno di questi momenti e li osservano e accompagnano in base non solo alle loro caratteristiche specifiche, ma anche della donna che li attraversa.
I riti di passaggio svolgono proprio la funzione di facilitare i cambiamenti di stato, le trasformazioni dell’Essere, di onorarle, celebrarle e condividerle.
Questi eventi simbolici o rituali segnavano la transazione di un individuo da una fase della vita a una nuova fase di consapevolezza e percezione della realtà; spesso questi riti segnavano per la persona, un cambiamento di status all’ interno della comunità, come dall’ adolescenza al matrimonio, o dal menarca alla gravidanza.
I riti di passaggio possono anche aver luogo in altre fasi della vita, alcuni come quelli del matrimonio sono ancora celebrati, ma altri purtroppo sono stati dimenticati.
Gli archetipi femminili, che tutte le donne attraversano nella loro vita, sono fondamentali, perché indicano i passaggi importanti nell’esistenza di una donna che vive i suoi cicli in connessione con la sua natura innata e vitale per l’evoluzione personale e di continuità nelle discendenti .
Durante il corso verranno trattati diversi temi a livello sia teorico che pratico che ci aiuteranno a conoscere e scoprire il significato e l’energia dei Riti di Passaggio. Il corso sarà caratterizzato da esperienze cerimoniali dedicate alle diverse esperienze Archetipiche della vita femminile per risvegliarne i principi e concedersi una dimensione sacra ascoltando se stesse seguendo il principio della ciclicità ed il flusso delle energie femminili.
OBIETTIVI
Riconoscere il proprio valore e la propria unicità.
Apprendere come creare un Rituale e come tenere una Celebrazione Archetipica
Apprendere antichi Simboli ed Elementi Rituali per creare Spazi Sacri in onore di diverse energie e passaggi
* Stimolare le donne a creare il loro futuro attraverso lo sviluppo di pensieri positivi sulle proprie capacità, sulla bellezza e sul valore di essere rappresentanti del sesso femminile.
* Entrare in profondo contatto con il Corpo e con gli Elementi
Costruire maggiore autostima, aprire le porte ad una esperienza spirituale e creativa
Rafforzare la conoscenza interiore
Educarsi alla cura e all’amore per sé stesse. Apprendere come attivare l’energia delle parti Divine e Archetipiche Femminili . Riconoscere la saggezza Ancestrale Femminile ed integrare le parti censurate del femminino per ritrovare maggiore armonia con se stesse e con il Mondo
Accedere con consapevolezza al potere del Grembo, attivare ed attingere alla sua forza nel quotidiano ascoltando il proprio corpo come tempio dell’Energia Femminile. Educarsi alla cura e all’amore per sé stesse. Apprendere come attivare l’energia delle parti Divine e Archetipiche Femminili .
PROGRAMMA
* Apertura del Cerchio – Saluto alle 7 Direzioni
* Meditazione Guidata
* Ascolto e Condivisione delle Partecipanti
* La Figura del Femminile nelle Civiltà Matrilineari
* Ritmo Ciclico Naturale e Femminile
* Passaggi Archetipici Femminini Energia e significato
* Rituale cos’è e come realizzarne uno
* Menarca; Iniziazione Naturale
* Simboli, Piante Medicinali ed Elementi Rituali per Celebrare la Prima Luna
* Dee, Archetipi e Tradizioni dal Mondo connesse al Menarca
* Gravidanza e Parto; Polarità Femminile
* Simboli, Piante Medicinali ed Elementi Rituali per Celebrare l’arrivo di una nuova vita
* Dee, Archetipi e Tradizioni dal Mondo connesse al Parto
* Menopausa; l’arrivo di una Seconda Primavera
* Simboli, Piante Medicinali ed Elementi Rituali per Celebrare la Quattordicesima Luna
* Dee, Archetipi e Tradizioni dal Mondo connesse alla Menopausa
* Matrimoni, Separazioni, Lutti, Creazione di Progetti
* Visualizzazioni Creative
* Canti di Guarigione del Sacro Femminino
A CHI SI RIVOLGE
Il corso è rivolto a tutt* coloro vogliano scoprire i doni della femminilità assopiti da una cultura che per secoli ha controllato e represso la libera espressione della Saggezza Archetipica Femminile. A chi sente di voler conoscere ed approfondire il tema della ciclicità della donna e della natura, nelle diverse fasi ed i loro significati. A chi desidera apprendere il Potere dei Rituali e delle Antiche Tradizioni per onorare e celebrare ogni passaggio come un momento unico e sacro. A tutte le Donne, Doule, Ostetrice, Educatrici, Custodi della Nascita e Operatrici del Benessere.
IL CORSO E’ TENUTO DA
CHIARA BRUNETTI
Co-Fondatrice Namahsì Spiritual Path
Saperi Ancestrali Femminini
Custode della Nascita e della Medicina Placentare Costellazioni Familiari e Sistemiche
Reiki Metodo Usui
Operatrice Olistica Trainer SIAF Italia n°MA1213T-OP
Quota di Partecipazione :
240€ per le due giornate di Corso
Richiedi Informazioni