Corso della durata di due giornate nel corso di un Fine settimana.
16 ore di didattica teorico-pratica dedicato a chi vuole acquisire le conoscenze base della natura ciclica Femminile, Lunare, Mestruale e Archetipica connessa al principio dinamico di Vita/Morte/Rinascita.
La donna contemporanea spesso non viene educata né sostenuta dalla cultura o società da cui proviene a conoscere e comprendere gli antichi saperi del femminile non attingendo così alle qualità e risorse innate che madre natura le ha fornito. Questo incontro promuove una nuova consapevolezza di sé e del proprio Corpo; Insegna il rispetto dei flussi ormonali e dell’età della vita; Invita all’ascolto dei messaggi fisici ed emotivi che si manifestano attraverso disarmonie fisiche ed emotive. Nel Percorso vengono condivise tecniche tradizionali di armonizzazione del Ciclo Mestruale Ovarico che sostengono il processo di equilibrio e benessere femminile sostenendo una profonda intimità con la propria salute sessuale e la cura del proprio corpo, attraverso i consigli di tecniche e pratiche naturali derivanti da antiche tradizioni femminili.
Programma del Corso
Il rito delle mestruazioni nella storia;I riti del menarca
Decolonizzazione del Corpo Femminile
Energie Mestruali; mestruazioni e potere
La Luna come rappresentazione del Principio Femminile
Dall’antichità: il significato sociale delle mestruazioni
Fisiologia e Anatomia Fisica e Emozionale del Corpo Femminino
Diagramma Lunare
Fisiologia del Ciclo Mestruale Ovulatorio
La posizione Sociale delle Mestruazioni; perché sono considerate un Tabù?
Scrittura Creativa ed Esercizi Esperienziali e di Arteterapia
Ruota di Medicina Femminina; fasi Lunari, Archetipi, Elementi, Direzioni e Totem vegetali, minerali e animali.
Alternative Sane ed Ecologiche per la raccolta del Sangue Mestruale
Ciclo Luna Bianca e Ciclo Luna Rossa
Uso e Conoscenza del Diagramma Lunare
Come prendersi cura di sé; Agopressione e Alimentazione
La Pillola ed i suoi effetti
La Menopausa; il viaggio verso la completezza
Visualizzazioni creative sul Ciclo e sull’Utero
Cenni di Ginecologia Ancestrale Teorica e Pratica (Ricette e Pratiche per la cura ed il benessere femminile)
Canti Medicina
A chi si rivolge
Il corso è rivolto a tutte le donne e gli uomini che vogliono scoprire i doni della femminilità assopiti da una cultura che per secoli ha controllato e represso la libera espressione della creatività e delle emozioni. A chi sente di voler conoscere ed approfondire il tema della ciclicità della donna e della natura, nelle diverse fasi ed i loro significati. A operatori e operatrici del settore sanitario (ginecologi, ostetriche etc..) Doule, Educatori, Insegnanti. A chi sente di voler esplorare e prendere coscienza dei blocchi e degli irretimenti che originano quelle situazioni in cui:
Soffriamo di Crampi e dolori Mestruali
Soffriamo di fastidi o dolori durante l’Ovulazione
Sentiamo di non rispettare il nostro ritmo biologico
Sentiamo un forte conflitto nei confronti della Fase Pre Mestruale e Mestruale
Percepiamo un rifiuto del nostro Sangue Mestruale
Abbiamo vissuto un’esperienza profondamente negativa del nostro Menarca
Percepiamo vergogna ed imbarazzo per il nostro corpo e per le parti genitali
Ci sentiamo vittime di condizionamenti connessi alla conoscenza del Ciclo Mestruale e della Sessualità
Sentiamo di vivere una vita piatta e lineare
Obiettivi
Lo scopo del corso è quello di fornire gli strumenti per capire e conoscere il corpo della donna e le sue caratteristiche, rispettandone la natura, acquisendo coscienza del valore del proprio ritmo biologico, imparando ad onorarlo e considerarlo. Sviluppare una consapevolezza profonda del significato dell’essere donne cicliche attraverso la pratica di consapevolezza del ciclo mestruale ed Imparare come questa conoscenza può aiutare la guarigione di una donna. Comprendere come l’eliminazione del ciclo, attraverso l’uso della pillola e di altri metodi contraccettivi chimici, influenza il benessere fisico ed emozionale di una donna. Accedere con consapevolezza al potere del Grembo, attivare ed attingere alla sua forza nel quotidiano ascoltando il proprio corpo come tempio dell’Energia Femminile. Educarsi alla cura e all’amore per sé stesse. Apprendere come attivare l’energia delle parti Divine e Archetipiche Femminili. Riconoscere la saggezza Ancestrale Femminile ed integrare le parti censurate del femminino per ritrovare maggiore armonia con se stesse e con il Mondo.
Scoprendo così che ascoltando profondamente il ciclo mestruale è possibile trasformare i disagi in un percorso di Crescita Femminile, in maniera nuova, serena, forte e positiva. Sentire come il nostro grembo ed il ciclo mestruale ci portano molti doni e abilità dal punto di vista fisico, psicologico ed emozionale e come offrono uno strumento unico di guida interiore, un modo per prendersi cura di se’, una risorsa di vitalità e potere.
Docente del Corso
Chiara Brunetti
Facilitatrice in Costellazioni Familiari
Operatrice in ambito Femminino e Materno Infantile
Maestra di Reiki
Operatrice Olistica Trainer
Iscritta a SIAF Italia
professionista disciplinata ai sensi della legge 4/2013
Quota di Partecipazione
240€ per le due giornate di Corso
DISCLAIMER: Non e’ un Corso di Medicina e non rilascia alcuna competenza Medica, Ostetrica psichiatrica o psicologica, in nessun modo verrano fatte diagnosi e le informazioni che vengono date sono a scopo divulgativo. La docente che terrà il corso è un’operatrice olistica trainer iscritta siaf disciplinata dalla legge 4/2013. Per ginecologia ancestrale si intendono i saperi sciamanici e spirituali che arrivano dai popoli ancestrali e tradizionali di culture antiche connesse a conoscenze spirituali ed energetiche.