SOBADA
La Sobada è una delle pratiche di cura e benessere più diffuse della tradizione mesoamericana, in particolare nello Yucatàn, per quanto riguarda la salute riproduttiva, la gravidanza ed il parto. Più che una semplice tecnica di massaggio, la Sobada rappresenta una manipolazione specifica degli organi del corpo (al tempo stesso fisica ed energetica).
In spagnolo “sobar” indica l’azione di manipolare, maneggiare, palpare. Il termine generico massaggio non è appropriato in questo caso e conferma che la Sobada non è un massaggio qualunque. Per la cultura mesoamericana c’è un concetto di ordine e equilibrio che fa parte del corpo, che si esprime nella necessità di posizionamento e allineamento delle sue parti interne, ovvero gli organi, rispetto a coordinate precise.
L’idea fondamentale è che il corpo si presenta come un sistema integrato in cui ogni organo ha una sua propria posizione che deve essere mantenuta affinché venga preservato uno stato di salute. Questo vale anche per l’utero che può, dopo sforzi fisici intensi (come parto, aborti, sovraffaticamento fisico…) o dopo situazioni psicoemotive particolari, “uscire” dal suo spazio fisico ed energetico, creando una disarmonia che può causare sintomi specifici.
In quali altri casi è utile la Sobada? Nei seguenti: menarca, disturbi del ciclo mestruale, stimolazione della fertilità, endometriosi, infezioni vaginali, infezioni del tratto urinario, cistite, raffreddamento, gestazione e parto (sobada speciale), postpartum, puerperio, aborto, prolasso, menopausa, chiusura di un ciclo.