Skip to main content

Hai mai sentito parlare del Cirro?
Oggi desidero Continuare la nostra esplorazione riguardo la Sobada, trattamento per la Cura ed il Benessere Femminino, condividendo che per la cultura Mesoamericana la coordinata più importante per rispettare un concetto di ordine e allineamento che il corpo deve avere per mantenere uno stato di salute, è costituita dal Cirro (ti’pté in lingua Maya).


Il Cirro è un organo che gli yucatechi ritengono si trovi sotto l’ombelico. Considerato poco più di una credenza dai pochi medici che ne hanno sentito parlare, per la popolazione Maya al contrario, il Cirro è un organo importantissimo.
Il Cirro come un orologio regola l’equilibrio del corpo umano e ne rappresenta una sorta di “centro” simbolico.


La nozione di “centro” in relazione al Cirro è stata analizzata dalla dont.essa Villa Rojas in riferimento alla cosmologia Maya e alla corrispondenza che esiste nella Cosmovisione Mesoamericana tra cosmo diviso in 4 lati con un punto centrale in cui si trova l’albero sacro e il corpo umano diviso in 4 parti con al centro il ti’pté ovvero il cirro. È paragonato al Cuore, l’organo vitale per eccellenza: “el cirro pulsa come el Corazon” affermano diverse persone e come il cuore se dovesse smettere di vivere, porterebbe alla morte della persona.


Se desideri apprendere queste conoscenze ancestrali trovi i corsi di Formazione all’interno della nostra Accademia di Studi Namahsì, dai uno sguardo in Calendario!


Con Amore Chiara Brunetti

Close Menu
EnglishItalianSpanish
EnglishItalianSpanish