COSTELLAZIONI FAMILIARI
Le Costellazioni Familiari sono un metodo di indagine e risoluzione dei blocchi e dei carichi energetici che arrivano dalla famiglia di origine e dagli antenati. Il Metodo è stato sviluppato dal tedesco Bert Hellinger alla fine degli anni 70.
All’interno di una famiglia, spesso, sono accaduti eventi complessi e dolorosi, a volte questi avvenimenti non sono stati elaborati a sufficienza, spesso sono stati rimossi, come se i membri della famiglia cercassero di tornare alla vecchia vita ignorando completamente l’evento o gli eventi accaduti.
Per questo ed altri motivi, questi eventi tendono a congelarsi all’interno della coscienza familiare, il pianto non pianto, la rabbia non espressa, restano sepolti nel campo familiare, ma comunque non smettono di generare conseguenze nella famiglia e nelle generazioni future.
Le Costellazioni Familiari possono essere utili per indagare ed esplorare questi blocchi e possono essere un valido strumento di risoluzione.
A COSA SERVONO LE COSTELLAZIONI FAMILIARI?
Le Costellazioni Familiari, oltre a quanto espresso sopra, possono inoltre supportarci nella presa di consapevolezza di dinamiche interiori e relazionali, talvolta non appartenenti a dinamiche agite lucidamente, ma dei veri e propri copioni che mettiamo in atto seguendo forze sottili che ci spingono ad agire e a relazionarci in determinate modalità spinti dal campo morfo genetico o dalla lealtà familiare, (argomenti che accenneremo a breve).
Le Costellazioni Familiari ci possono supportare nella comprensione dei blocchi e dei carichi che arrivano dal passato e dagli antenati. Il sistema familiare tende sempre all’equilibrio, è spinto dalle forze della vita, forze biologiche e di sopravvivenza. All’interno del sistema familiare ogni individuo ha un ruolo specifico e una propria funzione, spesso a seguito di eventi e situazioni complesse e drammatiche si creano delle disarmonie, per compensare lo squilibrio, il sistema familiare che tende sempre all’omeostasi, troverà un nuovo equilibrio spingendo i membri del sistema a rivestire ruoli e carichi inappropriati pur di creare e mantenere una sorta di equilibrio sistemico. Le Costellazioni possono supportare nel processo di armonizzazione e ri-ordino del proprio sistema familiare e della propria vita.
Le Costellazioni Familiari possono aiutarti a vivere al centro della tua vita! Possono aiutarti a lasciare andare pesi e carichi passati e a ritrovare il tuo posto nel mondo, nella famiglia e nella tua vita, sono quindi un valido strumento di potenziamento personale supportando il superamento dei limiti e dei condizionamenti ereditati dal passato e dalla famiglia di origine.
COME VIENE ESEGUITA UNA COSTELLAZIONE FAMILIARE?
La Costellazione Familiare si compone principalmente di tre figure specifiche:
- Il Facilitatore
- I Rappresentanti
- Il Ricevente o Cliente
Il Facilitatore ha il compito di creare lo spazio “Sacro” all’interno del quale la costellazione può manifestarsi. Guida la costellazione ed il cliente nella presa di coscienza delle dinamiche sistemico/familiari, dei blocchi e dei carichi. In un ultima fase, guida il cliente nel ristabilire ordine, equilibrio e appartenenza all’interno del sistema familiare e nella risoluzione dei blocchi.
I Rappresentanti hanno il ruolo di entrare nella Costellazione del Cliente, muoversi liberamente all’interno dello spazio ed esprimere tutte le energie che sentono dentro e fuori di loro affinché l’irretimento, i blocchi ed i conflitti non risolti possano emerge. Non si tratta di una rappresentazione teatrale di una storia familiare, si tratta piuttosto di una canalizzazione ed espressione delle energie presenti nel campo morfogenetico (dal greco morfè-forma e genesi-generata) del ricevente.
Il Ricevente o Cliente è colui o colei che riceve la costellazione. Sarebbe utile ed interessante ricevere una costellazione familiare portando un tema o una domanda su cui si intende lavorare. La domanda dovrebbe avere dei requisiti fondamentali, ovvero:
- Attuale
- Personale
- Rilevante
Il tema portato dal cliente dovrebbe essere Attuale, ovvero dovrebbe riguardare una tematica presente, non vale la pena lavorare su un tema che non è in essere, che non sta generando effetti nel presente per pura curiosità. La tematica portata dovrebbe riguardare un blocco, una problematica o una tematica presente nel momento in cui si intende ricevere una Costellazione.
La tematica dovrebbe essere Personale, ovvero si può fare una Costellazione alla persona che la richiede, non si può lavorare su tematiche che appartengono ad altre persone. Non sarebbe utile fare una costellazione su una problematica che ha mio marito, dovrebbe venire lui!! Ci sono eccezioni a questo principio, in linea di massima si possono fare Costellazioni a bambini piccoli qualora siano i genitori a richiederlo, si possono fare Costellazioni per gli animali.
La domanda riguarda un tema Rilevante, si apre lo spazio delle Costellazioni e si lavora con le memorie provenienti dal passato per temi realmente rilevanti. Il tema dovrebbe essere rilevante soggettivamente. Non vuol dire che debba essere rilevante in senso assoluto, la rilevanza è qualcosa di assolutamente personale. Rilevante è quel tema che il cliente vive come un processo intenso che assorbe molta energia. Potrebbe essere qualcosa di apparentemente banale che il recevente vive come un processo intenso e complesso.
Il Cliente porta quindi un tema o una domanda al Facilitatore, il Facilitatore chiede ai rappresentanti di rappresentare i vari ruoli della compagine familiare, presto emergerà il blocco, l’irretimento, il conflitto: il facilitatore accompagnerà il cliente nella comprensione della disarmonia e nella risoluzione del blocco.
COME SI SPIEGA CIO’ CHE AVVIENE IN UNA COSTELLAZIONE FAMILIARE
La Costellazione Familiare potrebbe portare a galla situazioni molto chiare per il cliente, tanto che ci si potrebbe chiedere: Come fanno i rappresentanti a dire e fare quelle cose, così simili alla realtà del cliente? Come facevano a sapere di quella tematica/relazione?
In altri casi invece, la Costellazione mostrerà situazioni completamente inaspettate e sconosciute, ma sempre inerenti al vissuto del cliente!
Fermo restando che la Costellazione e le energie che si muovono appartengono in qualche modo al mistero, ci possiamo spiegare ciò che avviene attraverso la teoria dei Campi Morfici e l’Approccio Fenomenologico.
La teoria dei campi morfici è uno studio fatto da Rupert Sheldrake, secondo il quale la forza invisibile presente all’interno di una famiglia non è identificata nei singoli elementi ma nel sistema stesso. Il Campo morfico è responsabile della struttura, della forma e dell’organizzazione del sistema. Il Campo morfico (morfè forma, genesi generata) è la forma generata dal sistema familiare ed introiettata dall’essere umano. Secondo questa visione ogni essere umano o animale porta con sé il proprio campo morfogenetico, la forma che ha preso dal sistema familiare e che mette in atto continuamente nella vita. Il Campo Morfogenetico è responsabile della forma che creo e delle situazioni e relazioni che manifesto nella mia vita. Il Campo Morfogenetico ha dentro di sé le informazioni, i blocchi, le forme, le energie, le leggi della famiglia ed è dentro di noi!
Per leggere ed esplorare il Campo Morfogenetico la Costellazione Familiare si avvale dell’approccio Fenomenologico dal greco Fainomai, ciò che appare. L’approccio Fenomenologico osserva i fenomeni così come appaiono senza razionalizzare, interpretare o oggettivizzare. Fuori dal giudizio il Facilitatore osserva lucidamente ciò che la costellazione mostra leggendo il Campo Morfogenetico attraverso l’approccio Fenomenologico, ovvero la lettura di ciò che appare, ciò che appare e si manifesta dall’interazione dei rappresentanti nella Costellazione ha un senso per il cliente e spesso manifesta quei blocchi e conflitti che provengono dal passato.
CONCLUSIONI
Spero che questo articolo ti sia utile per la comprensione del metodo delle Costellazioni Familiari e per come noi del Centro Studi Olistici Namahsì lo applichiamo.
Le Costellazioni Familiari possono essere un valido strumento per sciogliere blocchi e problematiche di ogni genere appartenenti al momento presente! Nel nostro sito troverai i prossimi corsi, le formazioni e la possibilità di richiede un consulto individuale.
Ti auguro il meglio dalla vita!
Un grande abbraccio
Lorenzo Postacchini